Agenzie investigative a Milano: P & P Investigazioni

L’agenzia investigativa acquisisce un ruolo importante nella vita di tutti i giorni e la sua diffusione consente attualmente di potercisi rivolgere per la risoluzione di molteplici questioni legate all’ambito familiare e a quello lavorativo. Contrapponendosi per alcune caratteristiche peculiari alle forze dell’ordine, un’agenzia di investigazioni svolge tutte quelle attività inerenti alla ricerca delle prove a livello privato, a differenza della polizia giudiziaria il cui compito è quello di indagare in un contesto legato ad una funzione pubblica.

In entrambi i casi, sia l’agenzia che la polizia eseguono investigazioni con lo scopo di indagare per sostenere o ribaltare una o più tesi, potendo utilizzare le prove rinvenute anche in sede processuale. L’agenzia investigativa, per operare nel lecito e garantire l’utilizzo delle prove per intentare un processo, deve essere in possesso di una specifica licenza rilasciata dalla prefettura italiana. La concessione della licenza avviene a seguito della verifica di alcuni specifici requisiti, dettati dalla legge (il D.M. 269 del 2010) per garantire standard qualitativi nello svolgimento dell’attività di investigazione.

La P&P investigazioni è un’agenzia investigativa con sede a Milano, che offre servizi investigativi all’interno del territorio italiano. La P&P Investigazioni si occupa di eseguire, per conto di clienti come operatori del credito, soggetti privati, datori di lavoro, forze dell’ordine e studi legali, investigazioni private e investigazioni aziendali, proponendo una serie di prestazioni legate alle attività di indagine personalizzabili in base a ciascuna esigenza.

Poteri e limiti di un’agenzia investigativa

investigazioniPer operare nel lecito e non incorrere in situazioni penalmente rilevanti un’agenzia investigativa deve operare nel rispetto della legge. Nelle investigazioni è possibile procedere mediante sopralluoghi, pedinamenti, ricerca di informazioni tramite social network o sfruttando una serie di canali finalizzati all’individuazione del luogo di residenza di un soggetto o della sede legale di un’attività.

Gli appostamenti e i tallonamenti devono avvenire nel rispetto di diritti come la proprietà privata, mentre le informazioni possono essere acquisite tenendo in considerazione una serie di norme rinvenibili nell’ambito della tutela della privacy. Se l’agenzia svolgerà un lavoro consono alla normativa in vigore sarà allora possibile sfruttare le prove in sede processuale, utilizzandole per avallare o confutare una tesi.

L’agenzia P&P Investigazioni opera nel rispetto nelle leggi eseguendo attività di indagine tutelando gli interessi del cliente ed agendo in conformità al Codice della Privacy.

Agenzia investigativa: quali sono le principali tipologie di investigazioni

L’agenzia investigativa esegue una serie di servizi poliedrici le cui finalità possono essere molteplici e differenti fra loro. Se da una parte le investigazioni private sono richieste per far luce su alcune situazioni legate al Diritto di Famiglia (presunti tradimenti, cerchie di amicizia, casi di stalkeraggio o di pedopornografia), quelle aziendali hanno lo scopo di tutelare il patrimonio tangibile e intellettuale di un’impresa.

Non da ultimo i reati legati al mondo informatico hanno consentito di specializzarsi in ambiti tutt’ora emergenti, come il digital forensics.

Le investigazioni private

Oltre alle fattispecie legate al Diritto di Famiglia, un’agenzia investigativa può svolgere indagini private connesse, ad esempio, all’accertamento della condizione patrimoniale di un soggetto mediante visure catastali o ipotecarie, all’individuazione del luogo di residenza di un debitore insolvente, alla definizione di una situazione reddituale per procedere con pignoramenti o ipoteche.

Nell’ambito delle investigazioni private rientra anche la ricerca di informazioni personali che, se eseguite autonomamente senza il supporto di un’agenzia investigativa, si potrebbe cadere nel penale. L’agenzia P&P Investigazioni si avvale di personale altamente qualificato, specializzato nelle indagini personali e nella ricerca di informazioni riservate svolgendo attività investigativa nel pieno rispetto della legge italiana.

Le investigazioni aziendali

Le indagini aziendali hanno lo scopo di ottenere tutte quelle informazioni necessarie alla salvaguardia del patrimonio e dell’attività economica di un’impresa. Ipotesi come concorrenza sleale, spionaggio industriale, truffa o conflitti di interesse fra soci o dipendenti potrebbero minare la solidità di un’azienda. In riferimento alle indagini aziendali, l’agenzia investigativa può rilevare informazioni commerciali utili a valutare l’affidabilità di un’impresa per l’accesso al credito.

Mediante analisi di report e bilanci di esercizio, i professionisti della P&P Investigazioni analizzeranno dati economici che mostreranno la situazione reddituale e patrimoniale di un’azienda per scongiurare possibili fallimenti a danno dei creditori e degli investitori. E’ fondamentale quindi possedere le giuste abilità ed un’adeguata formazione nel comparto analitico-contabile per ottenere un quadro chiaro che rispecchi lo stato di salute di un’azienda.

L’informatica forense

Un’agenzia investigativa deve mantenersi al passo con i tempi, aggiornandosi adeguatamente sulle evoluzioni nell’ambito delle indagini. I reati digitali sono in aumento esponenziale, mentre la risoluzione di alcune fattispecie criminose richiedono l’analisi di dispositivi elettronici e di dati definiti “volatili”. L’informatica forense ha l’obiettivo quindi di supportare le attività di indagine inoltrandosi in un mondo fatto di dispositivi digitali che possono contenere un prezioso archivio informativo. Computer, tablet e smartphone possono rilevare informazioni più di quanto possa farlo una tradizionale indagine svolta sul campo. Per trasformare i dati volatili in informazioni a fini probatori è fondamentale conoscere il mondo dell’informatica possedendo esperienza ed abilità in campo di software e di programmi telematici.

Agenzie investigative a Milano: P & P Investigazioni

La P&P Investigazioni è un’agenzia investigativa con sede a Milano, che offre attività legate al mondo delle indagini sia a livello privato che aziendale. L’Agenzia opera con licenza rilasciata dalla Prefettura di Milano, ai sensi dell’art. 134 del Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. 18 giugno 1931 n. 773. L’agenzia si avvale di un team qualificato che svolge funzioni in specifiche divisioni, come l’Infoproviding, la Business Intelligence, la Corporate Investigation, la Digital Security e i servizi fiduciari.

La P&P Investigazioni instaura collaborazioni con studi legali, operatori del credito e forze dell’ordine per garantire la massima sicurezza ed un’attività investigativa completa. Grazie alle nuove tecnologie e al supporto di collaboratori competenti, la P&P assiste i suoi clienti nel pieno rispetto della legge, garantendo professionalità e la massima riservatezza nello svolgimento delle indagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *